Marketing e Cartaceo: funziona ancora nel 2022?

Marketing e cartaceo è un mix che, anche nel 2022, continua a funzionare.

Non a caso, tanti imprenditori li usano per vendere ai clienti in maniera non invasiva, perché i clienti non percepiscono i materiali di marketing come pubblicità, ma come informazioni importanti che arrivano da una fonte autorevole.

Di base, l’obiettivo del marketing cartaceo è lo stesso del marketing a risposta diretta: suscitare nel cliente una reazione immediata. 

marketing e cartaceo legge materiali di marketing

Il potenziale cliente legge la tua presentazione aziendale o il tuo libro e subito dopo ti contatta per avere maggiori informazioni sui tuoi prodotti e comprare da te.

Come si ottiene questo risultato? Con qualcosa che è molto più di un semplice catalogo: continua a leggere questo articolo e scopri di che cosa si tratta. 

Marketing e cartaceo: un esempio pratico da un cliente

Che cosa sono i materiali di marketing?

Sono materiali cartacei – spesso e volentieri “camufatti” – che fanno arrivare il tuo messaggio di marketing al tuo potenziale cliente in un modo, appunto, non invasivo. Senza sembrare pubblicità.

Lascia che ti mostri velocemente che cosa abbiamo fatto per un nostro cliente, che aveva l’esigenza di far arrivare un messaggio chiaro al proprio target di clienti.

Un messaggio che generasse autorevolezza e lo facesse percepire come autorevole nella sua zona a proposito di un tema molto caldo nel settore casa: detrazioni fiscali, incentivi e bonus.

Un tema anche molto discusso in Italia – e che richiedeva uno strumento appropriato.

Che cosa abbiamo fatto con Materiali di Marketing?

Marketing e cartaceo dal brief alla bozza, fino al risultato finale 

marketing e cartaceo esempio brief Il primo passo è l’idea: a partire dal brief, prendiamo le informazioni del cliente e costruiamo il messaggio che vogliamo far arrivare.

Poi passiamo a scrivere i materiali di marketing per il cliente, curando tutta la produzione dei contenuti.

Ma è chiaro che, per quanto tu possa avere informazioni utili e interessanti, difficilmente verranno lette se non usi uno strumento di vendita a tutti gli effetti, un “venditore in formato A4” come quello che puoi vedere qui.

Se consegni al tuo cliente uno strumento come questo, con tutta una serie di informazioni su perché è importante agire ora per le detrazioni fiscali, sul perché è importante farlo con te e con il tuo sistema di lavoro, verosimilmente la percezione che il cliente ha di te cambia.

Perché? Perché non stai consegnando al tuo cliente un foglio “alla buona”, ma gli stai consegnando un vero e proprio Gazzettino impaginato per far arrivare in modo chiaro il tuo messaggio al cliente.

Questo è quello che facciamo con Materiali di Marketing.

Marketing e cartaceo: scrivere (e impaginare) per vendere, senza vendere

marketing e cartaceo esempio gazzettino impaginatoCome puoi vedere, con Materiali di Marketing mettiamo insieme sia la scrittura che la grafica dei tuoi materiali, per “vendere senza vendere“.

Tutto il contenuto dei tuoi materiali è finalizzato alla vendita, ma il tuo cliente non lo percepisce come contenuto di vendita, ma come contenuto informativo.

E così il cliente “abbassa le difese” verso la vendita – e ti fa vendere in modo più semplice, perché:

– da una parte, tu “educhi” il cliente con le tue informazioni autorevoli

– dall’altra, il tuo potenziale cliente fa un “percorso di lettura” che lo porta a entrare in contatto con te.

Questo è quello che facciamo con Materiali di Marketinggrafica che genera un “effetto WOW” e contenuti scritti con un unico obiettivo: vendere.

Ovviamente, se i contenuto fossero troppo “spinti” verso la vendita, il cliente tenderebbe ad essere diffidente verso ciò che gli proponi. Invece, i materiali di marketing sono realizzati per:

– essere percepiti come contenuti di informazione

– far percepire te come un riferimento autorevole in zona

– fare in modo che il cliente compri da te

Il Gazzettino è soltanto uno dei tanti esempi, perché a seconda del tuo settore e della tua esigenza possiamo costruire il tuo marketing cartaceo su misura.

Affida a noi il tuo Marketing cartaceo per vendere di più e meglio

marketing e cartaceo esempio gazzettinoSe anche tu vuoi smettere di dare ai tuoi clienti volantini, cataloghi e brochure che non ti aiutano a vendere e non ottengono risultati, affida a noi il tuo marketing cartaceo.

In questo articolo hai avuto un’anteprima di che cosa facciamo con Materiali di Marketing e di come lo facciamo. Come sarebbe fare lo stesso anche per la tua azienda o attività?

– Partiamo da un’analisi e facciamo un brief con te per costruire i materiali cartacei più efficaci per i tuoi obiettivi.

– Ci occupiamo della scrittura dei contenuti dall’inizio alla fine.

– Procediamo con la grafica e l’impaginazione per darti i tuoi materiali di marketing pronti per farti percepire come il riferimento nella tua zona, per un determinato argomento o in quello che fai.

Se vuoi saperne di più, richiedi subito la tua Consulenza Materiali di Marketing e ti risponderemo entro 24 ore.

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende e le attività che vendono prodotti da migliaia di euro ad aumentare i profitti con i materiali di marketing.

Sono autore di 3 materiali di marketing libri: A vendere finestre non si guadagna, Più profitti in edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

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