
Come creare un volantino pubblicitario? Trasformalo in “Gazzettino”!
Ecco un esempio di volantino pubblicitario più efficace
realizzato per uno dei nostri clienti
Come creare un volantino pubblicitario?
Bella domanda!
Come creare un volantino pubblicitario è la classica domanda da un milione di dollari.
Ne abbiamo le cassette della posta piene, spesso e volentieri ce li ritroviamo sul tergicristallo e altrettanto spesso ci capita di incontrare qualcuno che vuole consegnare un volantino pubblicitario nelle nostre mani.
Insomma: tutti sappiamo che cos’è un volantino pubblicitario. E questo è sia un bene che un male:
- è un bene, perché siamo a nostro agio con le cose che conosciamo.
- può essere un male, a seconda del prodotto o servizio che vendi.
Hai mai visto un volantino pubblicitario delle automobili Tesla? Ti è mai capitato di trovare nella posta un foglietto promozionale della Rolex? O un bel flyer di Louis Vuitton?
È un esempio un po’ estremo. Ma è molto utile per quello che devi chiederti per creare un volantino pubblicitario che ti porti le vendite che vuoi.
Come creare un volantino pubblicitario?
Bella domanda!

Come creare un volantino pubblicitario è la classica domanda da un milione di dollari.
Ne abbiamo le cassette della posta piene, spesso e volentieri ce li ritroviamo sul tergicristallo e altrettanto spesso ci capita di incontrare qualcuno che vuole consegnare un volantino pubblicitario nelle nostre mani.
Insomma: tutti sappiamo che cos’è un volantino pubblicitario. E questo è sia un bene che un male:
- è un bene, perché siamo a nostro agio con le cose che conosciamo.
- può essere un male, a seconda del prodotto o servizio che vendi.
Hai mai visto un volantino pubblicitario delle automobili Tesla? Ti è mai capitato di trovare nella posta un foglietto promozionale della Rolex? O un bel flyer di Louis Vuitton?
È un esempio un po’ estremo. Ma è molto utile per quello che devi chiederti per creare un volantino pubblicitario che ti porti le vendite che vuoi.
Come si fanno i volantini pubblicitari? Ecco come iniziare

Può sembrare ovvio, ma i volantini pubblicitari si fanno in base al prodotto o servizio che vendi – e in base ai clienti a cui ti rivolgi.
Tesla, Rolex e Louis Vuitton sono tre marchi di lusso – e magari la tua azienda o attività non rientra nel settore lusso.
Ma se vendi prodotti o servizi da migliaia di euro, con buona probabilità vale lo stesso ragionamento.
E cioè: prima di chiederti come fare un volantino pubblicitario, ti devi chiedere SE il volantino è lo strumento più efficace!
Se, appunto, vendi prodotti o servizi da migliaia di euro, nella maggior parte dei casi esistono materiali cartacei molto più efficaci del volantino.
E proprio perché un’immagine vale più di mille parole, lascia che ti mostriamo la differenza tra il classico volantino e un “volantino potenziato” con Materiali di Marketing.
Come si fanno i volantini pubblicitari? Ecco come iniziare
Può sembrare ovvio, ma i volantini pubblicitari si fanno in base al prodotto o servizio che vendi – e in base ai clienti a cui ti rivolgi.
Tesla, Rolex e Louis Vuitton sono tre marchi di lusso – e magari la tua azienda o attività non rientra nel settore lusso.
Ma se vendi prodotti o servizi da migliaia di euro, con buona probabilità vale lo stesso ragionamento.
E cioè: prima di chiederti come fare un volantino pubblicitario, ti devi chiedere SE il volantino è lo strumento più efficace!
Se, appunto, vendi prodotti o servizi da migliaia di euro, nella maggior parte dei casi esistono materiali cartacei molto più efficaci del volantino.
E proprio perché un’immagine vale più di mille parole, lascia che ti mostriamo la differenza tra il classico volantino e un “volantino potenziato” con Materiali di Marketing.
Il Gazzettino, un “volantino pubblicitario” potenziato da Materiali di Marketing
Quello che vedi a destra è il Gazzettino che abbiamo realizzato per un cliente.
A sinistra, invece, trovi una simulazione del Gazzettino in formato volantino, come ne potresti trovare tanti in giro.
Già ad occhio puoi vedere la differenza.
Ma quello che c’è dietro (e non si vede) è ancora più importante.
Prima di scrivere, fare la grafica e impaginare il Gazzettino per il nostro cliente, abbiamo analizzato:
- i prodotti e servizi (da migliaia di euro) che il cliente vende: in questo caso, finestre;
- la tipologia di clienti a cui si rivolge;
- i concorrenti di settore e di zona;
- la differenza del nostro cliente rispetto agli altri concorrenti;
- l’obiettivo di vendita del cliente e le aspettative sulla realizzazione dei materiali di marketing cartacei.
Solo dopo questa analisi, abbiamo progettato e poi realizzato il Gazzettino e centrato il bersaglio.
Un modo completamente diverso rispetto al pensare che per fare un volantino basti usare Word, oppure trovare un programma per creare volantini o magari farlo online.
Sia chiaro: tutto questo va benissimo, ma semplicemente viene DOPO l’analisi e lo studio fatto per realizzare il volantino pubblicitario.
Altrimenti, il rischio è di fare come fanno tanti: bruciare migliaia di euro stampando e distribuendo volantini pubblicitari inefficaci.

Il Gazzettino, un “volantino pubblicitario” potenziato da Materiali di Marketing

Quello che vedi a destra è il Gazzettino che abbiamo realizzato per un cliente.
A sinistra, invece, trovi una simulazione del Gazzettino in formato volantino, come ne potresti trovare tanti in giro.
Già ad occhio puoi vedere la differenza.
Ma quello che c’è dietro (e non si vede) è ancora più importante.
Prima di scrivere, fare la grafica e impaginare il Gazzettino per il nostro cliente, abbiamo analizzato:
- i prodotti e servizi (da migliaia di euro) che il cliente vende: in questo caso, finestre;
- la tipologia di clienti a cui si rivolge;
- i concorrenti di settore e di zona;
- la differenza del nostro cliente rispetto agli altri concorrenti;
- l’obiettivo di vendita del cliente e le aspettative sulla realizzazione dei materiali di marketing cartacei.
Solo dopo questa analisi, abbiamo progettato e poi realizzato il Gazzettino e centrato il bersaglio.
Un modo completamente diverso rispetto al pensare che per fare un volantino basti usare Word, oppure trovare un programma per creare volantini o magari farlo online.
Sia chiaro: tutto questo va benissimo, ma semplicemente viene DOPO l’analisi e lo studio fatto per realizzare il volantino pubblicitario.
Altrimenti, il rischio è di fare come fanno tanti: bruciare migliaia di euro stampando e distribuendo volantini pubblicitari inefficaci.
Realizza anche tu il tuo “Gazzettino” per “vendere senza vendere”

C’è poi un altro aspetto importante nel realizzare un Gazzettino invece che il solito volantino pubblicitario.
Se vedi un volantino pubblicitario, pensi subito che ti vogliono vendere qualcosa.
Se vedi un Gazzettino, questo non accade.
Sia per la grafica che per i contenuti, i materiali di marketing che costruiamo sono costruiti per “vendere senza vendere” e non vengono mai percepiti come “vendita” spinta.
Chi leggerà il tuo Gazzettino, si sentirà come se stesse parlando con te a quattr’occhi, proprio come se ci fossi tu in persona a vendere. O meglio, a dare consigli importanti per fare l’acquisto “giusto”.
In poche parole: le persone a cui darai il tuo Gazzettino avranno sia voglia di leggere tutto quello che hai da dire (perché è scritto proprio per rispondere alle loro esigenze), sia voglia di comprare da te (perché avrai risposto effettivamente alle loro esigenze).
Se vendi prodotti e servizi da migliaia di euro, mettici alla prova: realizza con noi il tuo Gazzettino e dici addio ai volantini inefficaci.
Realizza anche tu il tuo “Gazzettino” per “vendere senza vendere”
C’è poi un altro aspetto importante nel realizzare un Gazzettino invece che il solito volantino pubblicitario.
Se vedi un volantino pubblicitario, pensi subito che ti vogliono vendere qualcosa.
Se vedi un Gazzettino, questo non accade.
Sia per la grafica che per i contenuti, i materiali di marketing che costruiamo sono costruiti per “vendere senza vendere” e non vengono mai percepiti come “vendita” spinta.
Chi leggerà il tuo Gazzettino, si sentirà come se stesse parlando con te a quattr’occhi, proprio come se ci fossi tu in persona a vendere. O meglio, a dare consigli importanti per fare l’acquisto “giusto”.
In poche parole: le persone a cui darai il tuo Gazzettino avranno sia voglia di leggere tutto quello che hai da dire (perché è scritto proprio per rispondere alle loro esigenze), sia voglia di comprare da te (perché avrai risposto effettivamente alle loro esigenze).
Se vendi prodotti e servizi da migliaia di euro, mettici alla prova: realizza con noi il tuo Gazzettino e dici addio ai volantini inefficaci.
Realizza con noi il tuo Gazzettino
Se anche tu vuoi realizzare il tuo Gazzettino per vendere ai tuoi clienti e allo stesso tempo farti percepire come riferimento autorevole con la tua azienda o attività, richiedi subito una Consulenza Materiali di Marketing.
Analizzeremo insieme il tuo business, i tuoi clienti e i tuoi concorrenti e solo dopo realizzeremo il tuo Gazzettino con un obiettivo specifico.
E se nell’analisi ci rendiamo conto che il Gazzettino NON è lo strumento migliore per raggiungere l’obiettivo, te lo comunichiamo e ti presentiamo un’altra soluzione.
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