Brochure di marketing: come vendere di più in 1 click

La brochure di marketing è uno dei materiali cartacei più richiesti dagli imprenditori in Italia.

Forse anche tu, almeno una volta, avrai chiesto al tuo grafico di realizzare una brochure di marketing con la speranza (un po’ come accade con i volantini) di vendere di più e acquisire più clienti. Oppure l’hai creata con le tue mani e l’hai stampata direttamente in tipografia.

Poi però, è arrivata la doccia fredda: la tua brochure di marketing non ha funzionato. Anche se l’hai consegnata a nuovi potenziali clienti, non hai ottenuto i risultati sperati.

Perché è andata così? Che cosa non ha funzionato?

Non abbiamo la sfera di cristallo, ma uno degli errori più comuni è questo.

brochure di marketing anonima esempio

Credere che la brochure di marketing sia un semplice “supporto cartaceo” o “materiale grafico” che faccia colpo in qualche modo, su chi la riceve.

In realtà, va anche bene “fare colpo”, ma la brochure di marketing ha un obiettivo più preciso – e forse anche più semplice: farti vendere, di più e meglio.

Se non lo fa, non è una brochure di marketing. È una brochure e basta.

Come fai allora a creare una vera brochure di marketing che sia un vero e proprio “venditore in formato A4” per te e la tua azienda?

Se vuoi sapere come fare, continua a leggere questo articolo e scopri come realizziamo brochure che sono veri e propri “venditori in formato A4”, applicando un metodo ampiamente testato su oltre 10o aziende che vendono prodotti da decine di migliaia di euro.

Brochure di marketing: cos’è e come funziona

Una brochure è di solito un rilegato di uno o più fogli, che le aziende distribuiscono anche come un volantino.

Questa è la base “materiale” e cartacea della brochure, ma come abbiamo visto una brochure di marketing ha la funzione di vendere.

E per farlo, deve a far arrivare al cliente un messaggio fondamentale: perché dovrebbe scegliere te, invece di comprare da uno dei tuoi concorrenti.

È tutto qui, ma far arrivare questo “perché” non è certo una passeggiata. Anzi! Per tante aziende e imprenditori, il rischio è di essere percepiti come “uno dei tanti”.

E se anche la tua azienda è “una delle tante”, difficilmente potrai vendere di più (e meglio) ed acquisire nuovi clienti – a meno che non vendi a prezzi più bassi dei concorrenti, riducendo però i tuoi margini.

Ma anche se, per assurdo, ti puoi “permettere” di vendere a prezzi più bassi, dovrai poi scontrarti con un altro problema: avere come clienti tutti quelli che cercano soltanto il prezzo più basso. E se domani arriva qualcuno che fa i prezzi più bassi dei tuoi, sono dolori ancora più forti.

Noi di Materiali di Marketing, al contrario, facciamo un lavoro diverso: ti portiamo clienti disposti a pagarti a prezzi più alti dei tuoi concorrenti. Clienti che ti percepiscono come il riferimento del tuo settore nella tua zona di competenza – e perciò sono ben disposti a spendere un po’ di più, se sei tu a seguirli.

Non è un risultato che arriva con uno schiocco di dita, ma è sicuramente alla tua portata se usi gli strumenti adatti. E uno di questi strumenti è sicuramente la brochure di marketing progettata, scritta e realizzata per vendere, anche se i clienti non la percepiranno mai come uno strumento di vendita invadente, anzi saranno ben contenti di leggerla fino all’ultima pagina.

Come realizzare la tua brochure di marketing che vende

Se vuoi realizzare la tua brochure di marketing che vende, hai già la via da seguire.

Dai ai tuoi clienti un “perché” forte, incrollabile, per scegliere te invece dei tuoi concorrenti.

Trova la differenza più importante tra te e la concorrenza – e poi comunica questa differenza nella tua brochure di marketing nel modo più immediato e chiaro per i tuoi clienti.

Non c’è nessun “trucco” particolare: è questo il metodo che con Materiali di Marketing non ha bisogno di alcun test, perché ha già migliorato i profitti di oltre 100 aziende negli ultimi 4 anni.

Con il nostro supporto, puoi realizzare una brochure di marketing che:

comunica un perché forte per comprare te e non dai concorrenti

ti fa percepire come differente dalla concorrenza

– “parla la lingua dei tuoi clienti“, ti fa percepire come autorevole e smonta le obiezioni alla vendita

In poche parole: trasformiamo la “carta” in un vero e proprio strumenti di vendita. E lo facciamo applicando i principi del marketing sia alla grafica che ai contenuti.

La differenza tra una brochure “standard” e una brochure che vende

Se infatti una brochure “standard”, con grafica e immagini accattivanti, fa senz’altro la sua bella figura, non sempre è comunque sufficiente a garantirti i clienti: le immagini emozionano, ma da sole non bastano vendere. Ecco perché ci vogliono anche i contenuti, che rappresentano lo strumento di vendita principale.

brochure di marketing esempio

Ovviamente, “bellezza” e “efficacia nella vendita” non sono opposti: la tua brochure di marketing sarà esteticamente bella e commercialmente efficace.

Dalle immagini alle parole, tutti i contenuti saranno estremamente coinvolgenti per il lettore e lo porteranno a compiere l’azione che vorrai: contattarti e acquistare da te.

È un approccio completamente diverso: compro da te perché, grazie alla tua brochure di marketing, ti percepisco come un’autorità nel tuo settore.

Vedo con i miei occhi che non sei il “venditore d’assalto”, ma sei l’esperto che mi sta accompagnando nel fare l’acquisto “giusto” per me. Mi ispiri fiducia e mi sento sicuro a comprare da te.

Ottenere tutto questo, facendo tutto da te, non è impossibile ma richiede molto lavoro. Se invece vuoi avere lo stesso risultato in tempi rapidi e con un metodo già testato, ti basta 1 solo click: la consulenza.

Perché basta 1 click in consulenza per la tua brochure di marketing?

A questo punto sarà chiaro: la brochure di marketing è uno strumento di vendita e come tale va realizzato.

Ecco perché il primo passo, per ottenere in tempi rapidi una brochure che venda, è la consulenza Materiali di Marketing.

Grazie al nostro metodo testato, ti intervistiamo e tiriamo fuori con te il perché da dare ai tuoi clienti per farti preferire dalla concorrenza e farti percepire come differente.

Dopodiché, realizzeremo la tua brochure di marketing fin nei minimi dettagli – dalla grafica ai contenuti – e la scriveremo nella “la lingua dei tuoi clienti“.

Invece di partire dalla grafica o altri elementi, noi partiamo direttamente dallo scopo finale: farti vendere.

Tutto quello che dovrai fare sarà dedicarci il tempo dell’intervista per passare la tua azienda ai raggi X. Poi penseremo a tutto noi e riceverai direttamente il “prodotto finito” da revisionare.

Se vuoi aumentare le vendite, acquisire più clienti alto spendenti e diventare il riferimento dei tuoi “già clienti”, sei ad 1 click dalla svolta: compila il modulo qui sotto e richiedi la tua Consulenza Materiali di Marketing.

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende e le attività che vendono prodotti da migliaia di euro ad aumentare i profitti con i materiali di marketing.

Sono autore di 3 materiali di marketing libri: A vendere finestre non si guadagna, Più profitti in edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

Cerca

Potrebbe interessarti anche...